Questo intervento si pone l’obiettivo, nell’ottica di aumentare le opportunità presenti sul territorio regionale, di fornire un sostegno alle persone con disabilità per la loro partecipazione a soggiorni di socializzazione e di riabilitazione, in considerazione del valore relazionale e terapeutico di queste attività, e di supportare le famiglie nei carichi di cura favorendo la conciliazione lavoro-famiglia.
intende supportare le persone maggiorenni in condizione di disabilità nello svolgimento di soggiorni di socializzazione e di riabilitazione attraverso l’erogazione di un apposito contributo agli Enti del Terzo Settore che intendano realizzare queste attività.
I contributi sono concessi sotto forma di somma forfettaria a fronte dell’effettiva realizzazione delle attività previste dall’avviso: soggiorni di socializzazione e di riabilitazione con attività specifiche per le persone con disabilità.
I destinatari finali dell’intervento sono le persone con disabilità, maggiorenni residenti nel territorio della Regione Lazio in possesso del verbale che attesti tale condizione (ex Legge 104/1992) con, eventualmente, la connotazione di gravità (art. 3 comma 3, Legge 104/1992);
Possono partecipare al presente avviso Enti del Terzo Settore (Imprese Sociali, Cooperative sociali, Fondazioni, Associazioni riconosciute e non, Organizzazioni di volontariato, ONLUS, ecc.) che intendano realizzare le attività previste dall’Avviso.